29 agosto 2014

Caratteri generali delle palliate plautine

Maschere caricaturiali con espressioni innaturali
utilizzate nelle commedie.
  • Plauto è stato il primo autore della letteratura latina ad occuparsi di un solo genere letterario: le PALLIATE, commedie di argomentazione greca.
  • Le commedie plautine certe sono ventuno, e sono definite commedie genuine, o VARRONIANE.
  • Le ventuno commedie varroniane sono divise in: commedia DELLA BEFFA, commedia DEL ROMANZESCO, commedia DEI SIMILLIMI, commedia DELLA CARICATURA, commedia COMPOSTA.
  • Una palliata plautina iniziava con il PROLOGO in cui vengono narrati gli antefatti e alcuni elementi chiave; l’AZIONE SCENICA non era divisa in atti, bensì in parti cantate (cantica) e parti recitate (deverbia). Non esisteva l’intervallo bensì uno stacco tra una parte cantata ed una recitata.


P. Ovidio Nasone, Le Metamorfosi

Publius Ovidius Naso nacque a Sulmona nel 43 a.C. da una famiglia agiata, che gli garantì una raffinata educazione letteraria. Fin da giovanissimo, alla politica preferì l’arte poetica e, in particolare, la poesia erotica (compose giovanissimo gli Amores, e l’Ars amatoria) che gli procurò un notevole successo e un’indipendenza economica.
In realtà l’opera che lo rese celebre fino ai giorni nostri, è Metamorphosĕon libri, una raccolta di 246 miti suddivisi in quindici libri. Ovidio riuscì a ultimare la vastissima opera (circa 12500 versi) poco prima di venir esiliato, per motivi a noi non pervenuti, a Tomi nell’8 d.C., dove morì dieci anni più tardi.



Alcune tematiche de I dolori del giovane Werther, Goethe

LA NATURA
Sturm und Drang:
La Natura era vista, dagli Stürmer und Dränger, come un luogo utopico, sfondo di rapporti sociali equi tra gli individui, senza gerarchia o classi sociali. Questa visione era incentrata sul concetto di stato di natura, espresso dal filosofo francese Jean-Jacques Rousseau nel suo Discorso sull'origine e i fondamenti della diseguaglianza tra gli uomini (1755). Il concetto di Natura spesso si accompagnava a quello di forza armonizzante del Tutto, ma tale concetto ebbe ulteriori sviluppi in così poco tempo durante lo Sturm und Drang e il Romanticismo che risulta difficile capire fin dove il concetto di natura sia solo dello Sturm und Drang e fin dove sia solo del Romanticismo.